RICORDO DI NIKOLAJEWKA

Sabato 28 e domenica 29 gennaio il Gruppo di Novi Ligure e di Sezzadio hanno voluto celebrare l’80° anniversario della Battaglia di Nikolajewka.

Presso la Parrocchia di Sant’Antonio in Novi Ligure il Gruppo locale ha voluto celebrare l’anniversario con una Santa Messa cantata dal Coro Alpini Valtanaro dopo aver reso omaggio ai Caduti Novesi presso la targa di Viale della Rimembranza.

Galleria fotografica di Italo Semino

Domenica 29 a Sezzadio si è svolta la tradizionale commemorazione della Battaglia di Nikolajewka che quest’anno è arrivata alla 54^ edizione.

Come al solito è stata una celebrazione ricca di momenti: dopo un omaggio alla tomba del Generale Re presso il Cimitero  sono stati resi gli onori ai Caduti nella piazza di Castelferro.

Raggiunti la località Boschi si è reso onore alla M.A.V.M.  Alp. Francesco Sardi presso la Cappelletta inaugurata nel 2015 e ai Caduti presso il Monumento antistante.

In Piazza della Libertà a Sezzadio il momento più importante della manifestazione: l’alzabandiera e l’onore ai Caduti hanno preceduto le allocuzioni del Capogruppo Gigi Calmini, del Vice Sindaco Giancarlo Triggiani e del Vice Presidente Vicario della Sezione A.N.A. Alessandria Mario Venezia che hanno voluto ricordare il sacrificio degli Alpini nella tragica Battaglia.

Prima della Santa Messa una delegazione si è recata presso il Cimitero di Sezzadio per l’omaggio al Monumento agli Alpini caduti.

Galleria fotografica

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...