DOMENICA 5 MARZO: ASSEMBLEA ORDINARIA ANNUALE

Si è svolta nella sede di Via Lanza n.2 l’Annuale Assemblea Ordinaria della Sezione.

Finalmente, dopo gli ultimi anni di restrizioni, si è tornati ad un’assemblea molto partecipata, con la presenza di parecchi Alpini in rappresentanza  di quasi tutti i gruppi.

All’Assemblea presieduta dall’Alp. Gianfranco Ferraris Sindaco di Castellazzo Bormida, ha visto la presenza anche del Consigliere Nazionale di riferimento Corrado Vittone che ha sottolineato proprio questo aspetto e la vivacità della riunione che ha avuto molti spunti di dibattito.

Dopo la relazione morale del Presidente Dalchecco che ha esposto l’attività sezionale del 2022 che è quasi tornata ai livelli pre-pandemia, il Tesoriere Daniele Bertin ha messo a conoscenza l’assemblea del resoconto economico finanziario. Ampio intervento del Consigliere Marco Gobello sia a riguardo del Monumento agli Alpini che sarà inaugurato il 17 settembre, sia in relazione al Rifugio Domus Alpinorum di Pallavicino che haavuto problemi strutturali e si è dovuto chiuderne una parte.

Il Presidente del Coro “Alpini Valtanaro” ha relazionato sulla ripresa dell’attività del coro e sul cambio del Maestro che ha visto il passo indietro del fondatore e direttore dalla nascita (del Coro) Ludovico Baratto il quale, con un grande gesto d’amore, ha lasciato la guida della propria creatura al Maestro Alfredo Borroni (baritono al Teatro Carlo Felice di Genova e già Direttore di Coro), amico degli Alpini che si  e’ impegnato a portare avanti la grande tradizione canora alpina alessandrina.

Anche il già Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile ha esposto, nella relazione letta dal Presidente, la grande opera fatta dai Volontari nel 2022, sempre in prima linea contro il covid e sempre in movimento in caso di necessità.

Il Direttore de Il Portaordini Gigi Ceva ha illustrato quali sono le difficoltà nel redigere una testata che non sia solo un elenco di cerimonie o eventi sottolineando però i molti attestati di gradimento nei confronti del nostro periodico sezionale.

Durante l’Assemblea sono state consegnate anche le Benemerenze agli Alpini e Amici per l’anno 2022.

I premiati sono stati: Alp. Luigino GHIAZZA, Consigliere Sezionale e Capogruppo di Terzo – Alp. Ainer BODRATTO, Capogruppo di Vignole Borbera – Alp. Fabrizio SILVANO Consigliere Sezionale iscritto al Gruppo di Novi Ligure – Amico Nazzareno TAMAI del Gruppo di Felizzano – Menzione particolare per l’Alp. Ludovico BARATTO già Direttore del Coro “Alpini Valtanaro”.

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...