10 marzo 1821: ad Alessandria inizia l’insurrezione che va sotto il nome di moti piemontesi.
I reparti militari in rivolta issano per la prima voltala Bandiera Tricolore Italiana sulla Cittadella militare. Commemorano il fatto le rime diGiosuè Carducci: “Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l’aure per primo il Tricolore, Santorre di Santarosa“.
Alpinità
CAMPO SCUOLA
POSTI TERMINATI
Chi volesse comunque iscriversi può ancora farlo, verrete inseriti in lista d’attesa e contatti nel caso qualche posto si dovesse liberare.
Domenica 30 Raduno Regionale del Bersaglieri in Alessandria.
Domenica 30 Aprile Chiavari per Centenario Gruppo Alpini.
Cassinelle per intitolazione Area Verde al Milite Ignoto.
SEZIONE ALESSANDRIADomenica 16 aprile. Il Consigliere Franco CORTI al Centenario della Sezione Valtellinese.
Domenica 16 aprile. Il Presidente Bruno Dalchecco e il Vice Presidente Mauro Barzizza al Raduno della Sezione di Saluzzo a Cardè.
Domenica 16 aprile alla Commemorazione dei Martiri della Benedicta.
GRUPPO DI VALENZA
Martedì 4 aprile una rappresentanza capitanata dal Capogruppo Giuseppe Santamaria si è recata all’Istituto Piccolo Cotolengo Don Orione a Tortona per portare un contributo economico a sostegno del prezioso lavoro svolto dalle Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione che con grande impegno e carità assistono bambini e persone con grande disabilità.
GRUPPO DI ALESSANDRIA
Domenica 2 aprile. Gruppo Alpini di Alessandria presente a fianco degli amici de Il Sole Dentro. L’Associazione è un gruppo composto da famigliari ed amici di persone autistiche che sta portando avanti la costruzione del Bosco del Sole.
GRUPPO DI FUBINE
Domenica 2 aprile. Questa mattina il nostro Vessillo Sezionale assieme ad alcuni Gagliardetti di Gruppo presenti alla festa del Gruppo di Fubine e alla commemorazione dei Caduti e degli Alpini fubinesi andati avanti. Presente il Presidente Dalchecco ed alcuni consiglieri sezionali.
“INSIEME PER IL TERRITORIO” è un gruppo nato per lavorare insieme, facendo rete con gli Enti pubblici, per la valorizzazione, la promozione, la manutenzione e la segnaletica della sentieristica del nostro splendido Tortonese!!!
Anche la Sezione A.N.A. di Alessandria partecipa al progetto…nostro compito è anche quello di valorizzare il nostro bel territorio.