I 100 ANNI DELL’ALP. SILVIO SALA

Il 28 febbraio 2021 ha compiuto 100 anni l’Alp. Silvio SALA.

Silvio nativo di Pareto frazione di Fabbrica Curone ma da anni residente a Mandrogne, con il fratello gemello Albino appena ventenni vennero arruolati ed inviati prima in Grecia e poi in Jugoslavia e, come tanti alpini, all’armistizio vennero fatti prigionieri dai Tedeschi ed inviati in un campo di concentramento nella zona del Reno dal quale, nella primavera del 1945, riuscirono a sfuggire e a raggiungere, non senza molte difficoltà, l’Italia.

Subito dopo la guerra trovarono lavoro in un’impresa edile di Caldirola e divennero abili muratori; dopo pochi anni si trasferirono a Mandrogne dove tuttora risiedono Silvio e le famiglie.

I fratelli Sala, dopo che la Sezione di Alessandria acquisì il fabbricato e l’area per far sorgere il Rifugio Domus Alpinorum a Pallavicino di Cantalupo Ligure, divennero i direttori dei lavori che iniziarono nella primavera del 1993.

Molti volontari di diversi Gruppi della Sezione si alternarono nei fine settimana e durante i periodi di ferie guidati da Silvio ed Albino Sala, seguendo il progetto dell’Alp. Paolo Gobello, ai tempi Presidente Sezionale.

Solo dopo la fine dell’emergenza alluvione del 1994, durante la quale ci fu la ricostruzione di parecchie strutture in città (una su tutte la Scuola Bovio) e l’acquisizione con conseguente restauro dell’attuale Sede Sezionale di Via Lanza dove i fratelli Sala prestarono la loro opera nel rifacimento del tetto e in altri lavori di muratura, ripresero il lavori al rifugio.

La Domus Alpinorum fu infatti inaugurata il 6 agosto 2000 in concomitanza con la Festa del Redentore alla presenza di molti Alpini ed Amici giunti da tutta Italia.

La storia del Rifugio e soprattutto l’impegno degli Alpini ed Amici della Sezione di Alessandria è documentata dal libro “Domus Alpinorum – La casa degli Alpini” a cura di Martino Borra, Carlo Giraudi, Stefano Persano, Italo Semino edito nel 2018.

Purtroppo Albino Sala, il fratello gemello di Silvio, ha raggiunto il Paradiso di Cantore nel 2011 ed oggi siamo a festeggiare il 100° compleanno di Silvio.

Un caro augurio da tutti gli Alpini ed Amici della Sezione.

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...