30° ANNIVERSARIO DELL’ALLUVIONE DI ALESSANDRIA


Oggi 6 novembre 2024 ricorrono i 30 anni della tragica alluvione del 1994 e la Sezione di Alessandria ha voluto celebrare, prima della cerimonia ufficiale organizzata dal Comune, gli Alpini ed Amici di tutta Italia che vennero in aiuto alla Città e lasciarono un segno tangibile del loro passaggio tra cui la ristrutturazione della Scuola Bovio.

Diversi Vessilli e gagliardetti hanno partecipato alle cerimonie organizzate in città a ricordo della tragedia di 30 anni fa; in particolare hanno voluto essere presenti alla Scuola Bovio diversi volontari che contribuirono alla ricostruzione degli anni successivi. Nello specifico Alpini dal Veneto (Bassano del Grappa e Vicenza), da Bergamo, da Omegna Cusio Ossola e dalle vicine Acqui Terme, Casale Monferrato e Asti hanno lasciato la loro testimonianza di come avevano trovato la scuola e di quello che hanno fisicamente fatto. Grande commozione per chi raccontava ma anche per chi ascoltava e che, vista l’età, non ha vissuto in prima persona l’evento.

Dopo aver partecipato alla Santa Messa in Duomo ed alla Cerimonia organizzata dal Comune di Alessandria presso il Monumento posto al Parco Carrà gli Alpini Alessandrini hanno offerto un sincero e caloroso rancio alpino presso la sede di Via Lanza ai partecipanti.

TUTTE LE FOTO

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...