149° ANNIVERSARIO TRUPPE ALPINE

Semplice ma molto significativa cerimonia domenica 10 ottobre a Tortona per la ricorrenza del 149° Anniversario di fondazione delle Truppe Alpine.

La manifestazione alla presenza degli Alpini del Gruppo di Tortona e della Sezione di Alessandria e di una nutrita rappresentanza del Consiglio Direttivo Sezionale guidata dal Vice Presidente Corrado Vittone, si è svolta davanti al Monumento all’Alpino del Maestro Carlo Pedenovi (alpino anche lui) ed ha avuto uno svolgimento molto classico e lineare ma altamente significativo. Dopo l’Alzabandiera il Capogruppo di Tortona Luca Perdoni ha letto uno stralcio di una lettera arrivata ad una mamma da un soldato al fronte per ricordare tutti gli Alpini  e Soldati “andati avanti” onorati a seguire dall’esecuzione del Piave e del Silenzio.

A conclusione le poche ma significative parole prima del Capogruppo e poi del Vice Presidente Sezionale hanno voluto sottolineare come la cerimonia nella sua semplicità sia stata molto toccante ed intensa in sintonia con il periodo dal quale stiamo lentamente uscendo in cui gli Alpini, nonostante tutto, non si sono mai fermati ma hanno sempre “lavorato” dietro le quinte.

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...