10 marzo 1821: ad Alessandria inizia l’insurrezione che va sotto il nome di moti piemontesi.
I reparti militari in rivolta issano per la prima voltala Bandiera Tricolore Italiana sulla Cittadella militare. Commemorano il fatto le rime diGiosuè Carducci: “Innanzi a tutti, o nobile Piemonte, quei che a Sfacteria dorme e in Alessandria diè a l’aure per primo il Tricolore, Santorre di Santarosa“.
Alpinità
Autore: Gigi Ceva
“INSIEME PER IL TERRITORIO” è un gruppo nato per lavorare insieme, facendo rete con gli Enti pubblici, per la valorizzazione, la promozione, la manutenzione e la segnaletica della sentieristica del nostro splendido Tortonese!!!
Anche la Sezione A.N.A. di Alessandria partecipa al progetto…nostro compito è anche quello di valorizzare il nostro bel territorio.
NOTIZIE
CORO “ALPINI VALTANARO”
Un lutto ha colpito il Coro Alpini Valtanaro e la Famiglia alpina alessandrina . Giuseppe “Beppe” Banchero è volato nel Paradiso di Cantore.
GRUPPO DI BOSIO
Il Gruppo di Bosio alla commemorazione dei Martiri della Benedicta
GRUPPO VAL GRUE – GARBAGNA
Garbagna 14/03/2021. Commemorazione della battaglia del 14/03/1945 presso il Cippo eretto a memoria del Partigiano “Argo” ucciso da un cecchino nazifascista.
GRUPPO DI NOVI LIGURE
E’ andato avanti il Socio Alpino Mario Semino (Marietto). Servizio militare presso la Brigata Cadore, iscritto dal 1961, fu Capo Gruppo nel triennio 2009 – 2011. In tutte le iniziative del sodalizio egli fu sempre in prima linea: il Friuli, il Rifugio della Cirimilla (1978), la posa del cippo commemorativo sul Monte Ebro (1973) ripristinato nel 1980, refettorio per la casa di riposo Don Beniamino Dacatra (1986 – 1987), edificazione della sede sociale “A baita” (1992), costruzione delle nuove cucine presso la stessa, posa dei cordoli nel giardino della sede, rivestimento della baita con legname nuovo, ecc. ecc. Con Marietto se ne va una delle colonne portanti delle Penne Nere Novesi.
(Fonte: Italo Semino)
GRUPPO DI VALENZA
Il Gruppo ha eletto come nuovo Capogruppo l’Alp. Giuseppe SANTAMARIA. Un sentito ringraziamento all’Alp. Marco FOLLADOR per aver guidato il Gruppo per diversi anni.
GRUPPO DI ALESSANDRIA
Domenica 28 febbraio ,nel rispetto delle norme, l’Alp. Carlo BORROMEO è stato eletto nuovo Capogruppo di Alessandria.
Un grosso ringraziamento all’Alp. Renato BALDELLI che ha passato lo zaino a Carlo ma che sarà sempre pronto a dare una mano.
GRUPPO DI TORTONA
Tortona 1915-1918
Formato libro 170x240mm – 602 pagine – Prezzo 25,00 €.
Per informazioni info@tortona1915-1918.it o messaggio privato su Facebook a Renato Maggioncalda.
In ricordo dei caduti nati o residenti a Tortona e di quelli provenienti da ogni parte d’Italia, deceduti negli ospedali istituiti durante la Grande Guerra nella nostra città.