GIORNATA DELLA SOSTENIBILITA’

Giovedì 23 settembre ha avuto luogo a Fubine Monferrato la Prima Giornata della Sostenibilità organizzata da AMAG Ambiente e rivolta a circa 800 alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Medie. Per le vie del paese sono stati allestiti più di 30 laboratori didattici dove le varie classi a turno hanno potuto apprendere con giochi, rappresentazioni o prove pratiche nozioni di riciclo, prevenzione ambientale e cura del territorio.

Gli Alpini della Sezione e il Nucleo di Protezione Civile “Agostino Calissano” sono stati coinvolti con circa 70 Volontari per la logistica, l’assistenza e la didattica.

2 gli stand allestiti dalla Sezione di Alessandria: lo stand istituzionale nella piazza antistante al Municipio presidiato dal Presidente Bruno Dalchecco, dal Gen. Giorgio Barletta e da alcuni Consiglieri e Collaboratori e lo stand didattico dove alcuni volontati di Protezione Civile guidati dal Coordinatore Luca Perdoni hanno illustrato con un gioco coinvolgente e divertente la prevenzione e l’antincendio boschivo. Il compito degli Alpini è dei Volontari del Nucleo di Protezione Civile è stato quello di presidiare i varchi del paese, accompagnare le classi ai laboratori e fare in modo che non si creassero “ingorghi”. La “macchina organizzativa” messa punto dal Presidente e dal Coordinatore di P.C., nonostante fosse una novità, ha funzionato molto bene e ha risolto anche alcuni piccoli problemi sorti in ambiti non di nostra diretta competenza.

L’AMAG Ambiente, nella persona del suo Presidente Paolo Arrobbio oltre ad avere parole di elogio per il nostro operato si è detto piacevolmente stupito della nostra disponibilità ed organizzazione.

Non per autoincensarsi ma è bene dire BRAVO a tutti i volontari che, in un giorno lavorativo, sono intervenuti ed hanno operato dalle 7 del mattino alle 14 in un ambiente non proprio “abituale”.

Grande soddisfazione dai bambini e dai loro insegnanti che con il loro entusiasmo e simpatia ci hanno dato la migliore paga per la giornata di lavoro.

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...