4 NOVEMBRE E CENTENARIO MILITE IGNOTO

La scorsa è stata una settimana ricca di appuntamenti per le celebrazioni del 4 Novembre e per  il Centenario del Milite Ignoto. In diverse città e paesi, a partire da Alessandria tra giovedì 4 e domenica 7 si sono svolte manifestazioni presso i monumenti ai Caduti per ricordare, come tutti gli anni, i nostri soldati che hanno lasciato la vita in guerra.

Quest’anno è stato anche in Centenario dell’inumazione del Milite Ignoto per cui, molti comunità, su invito del Gruppo dei Decorati al Valore Militare all’ANCI e con l’aiuto dell’Associazione Nazionale Alpini che ha fatto da tramite con i Sindaci e i Consigli Comunali, hanno dato la cittadinanza onoraria ed intitolato piazze, monumenti e aree dei paesi al simbolo dei soldati italiani.

Anche nel territorio della Sezione di Alessandria ci sono state diverse Cerimonie nelle quali si è onorato il Milite Ignoto; molti paesi (circa 25) hanno conferito la cittadinanza onoraria ed alcuni hanno intitolato aree o monumenti. Molte targhe sono state installate ai Monumenti ai Caduti a ricordo dell’evento.

Nello specifico il primo Comune ad intitolare un Monumento al Milite Ignoto è stato Capriata d’Orba che venerdì 5, alla presenza degli alunni delle scuole locali ha inaugurato una colonna posta nell’area antistante al Cimitero.

Domenica 7 è stata la volta di Valenza e San Salvatore Monferrato scoprire la Targa; a Valenza verrà apposta nell’area adiacente alla sede del Gruppo mentre a San Salvatore Monferrato è già stato intitolato il piazzale del Cimitero.

Il Comune di Bosco Marengo ha voluto onorare il Milite Ignoto con l’intitolazione della Piazza della Chiesa nella frazione di Quattrocascine.

Nei link di seguito ho cercato di raccogliere le FOTO che mi sono arrivate o che ho trovato in rete delle varie manifestazioni. alcune mi devono ancora arrivare per cui gli album sono in costante aggiornamento.

FOTO MILITE IGNOTO

FOTO 4 NOVEMBRE

 

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...