150 CIME

La settimana passata può essere segnata fra quelle storiche per la Provincia e Sezione di Alessandria: a memoria d’uomo è stata la prima volta che militari in armi, nello specifico la 93^ Compagnia del 9° Reggimento Alpini della Brigata Alpina Taurinense di stanza a L’Aquila ha eseguito l’esercitazione estiva nel nostro territorio.

San Sebastiano Curone è stato scelto come base per il campo e, durante le giornate di esercitazione, gli Alpini hanno raggiunto alcune delle vette più importanti del nostro appennino.

Domenica 24 luglio a San Sebastiano si è celebrata la commemorazione per il 150° Anniversario delle Truppe Alpine con la partecipazione di autorità amministrative, il Sindaco Vincenzo Caprile e il Presidente della Provincia Errico Bussalino, del Comandante del Battaglione Alpini l’Aquila Federico Petrocco, delle Sezioni sorelle Acqui Terme e Casale Monferrato, del Consigliere Nazionale Corrado Vittone oltre che al Presidente  Sezionale Bruno Dalchecco supportato da parecchi Consiglieri Sezionali. La giornata è stata allietata ed accompagnata dalla Fanfara della Sezione Alpini di Acqui Terme.

Lunedì 25 sono cominciate le esercitazioni con l’ascesa al Monte Ebro dove nel 1972 per il Centenario delle Truppe Alpine la Sezione di Alessandria ha edificato un cippo a ricordo e passando per il Monte Giarolo, gli Alpini hanno raggiunto il nostro rifugio, la Domus Alpinorum di Pallavicino, dove il Gruppo Alpini di Novi ha provveduto a sfamare la Truppa e gli Ufficiali.

Il giorno dopo, martedì 26  i militari sono stati impegnati nell’anello del Monte San Vito, con partenza ed arrivo alla Madonna del Lago di Garbagna dove il locale Gruppo Alpini non ha fatto mancare generi di conforto.

Mercoledì 27 le squadre specialistiche di rocciatori hanno svolto attività di arrampicata in falesia a Guardamonte e in serata presso la S.O.M.S Stella d’Italia di è svolto il Concerto dei Cori Alpini “Acqua Ciara Monferrina” di Acqui Terme e “Alpini Valtanaro” della Sezione di Alessandria che ha visto la sala gremita in ogni ordine di posto grazie anche alla massiccia partecipazione del militari che, come successo in tutta la settimana, hanno partecipato volentieri alla vita del paese.

Giovedì 28 la Compagnia si è trasferita in Val Borbera per raggiungere uno dei nostri simboli: la Croce degli Alpini. Passando per la ferrata che parte dalle strette di Pertuso i militari hanno raggiunto la vetta ed incontrato diversi escursionisti che hanno utilizzato la via più lunga ma meno difficile.

Giovedì sera c’è stato il commiato ufficiale delle Truppe Alpine da San Sebastiano con il Concerto e Carosello della Fanfara della Brigata Alpina Taurinense magistralmente diretta dal Maresciallo Capo Marco Calandri. In una piazza (e non solo) gremita gli Alpini in Armi, per bocca del Comandante Col. Federico Petrocco hanno ringraziato tutti gli intervenuti, gli abitanti di San Sebastiano Curone per l’accoglienza e la vicinanza e la Sezione di Alessandria per il grosso supporto logistico.

GALLERIA DI IMMAGINI

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...