INAUGURAZIONE PIAZZETTA

Giovedì 26 gennaio ,Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini e a 80 anni esatti dalla cruenta Battaglia di Nikolajewka , l’amministrazione comunale di Alessandria ha intitolato una piazzetta agli Alpini caduti nella battaglia del 26 Gennaio 1943 . Buona presenza dei Gagliardetti della Sezione, oltre al Vessillo Sezionale scortato dal Presidente Bruno Dalchecco , dai suoi Vice e da gran parte dei Consiglieri . Belli gli Interventi delle rappresentanze dell’amministrazione cittadina nonchè dei vertici alpini alessandrini in primis dal Presidente Dalchecco e dal Consigliere Nazionale Corrado Vittone. Bel preambolo del Dott. Guido Astori che ha portato i presenti a vivere i momenti drammatici dell’inverno russo 1942/1943. Mai dimenticare, aiutare i vivi per onorare i morti, come recita il motto.

Vice Presidente A.N.A. Alessandria Alp. Mauro Barzizza

Si è svolta oggi, giovedì 26 gennaio alle ore10 – presso lo slargo ubicato tra Via Lodi e Via Cavour ad Alessandria – la CERIMONIA DI INTITOLAZIONE della Piazzetta Alpini Caduti nella battaglia di Nikolajewka, alla presenza delle Autorità militari e civili locali e dei rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche d’Arma. 
 È stata una CERIMONIA con cui la Città di Alessandria ha inteso onorare e ricordare l’EROISMO degli Alpini Caduti nella battaglia di Nikolajewka in occasione dell’80° anniversario del sanguinoso evento bellico (26 gennaio 1943 – 26 gennaio 2023) 
 L’EROISMO dimostrato in quella Battaglia dagli Alpini costituisce uno stimolo per riflettere ancora oggi sul significato di alcune parole-chiave quali senso del dovere, coraggio, sentimento di appartenenza allo Stato, sacrificio, spirito di gruppo, fratellanza nel momento della prova, abnegazione fino al sacrificio della propria vita. 
 Gli interventi istituzionali a cura del Presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Barosini, del Vicesindaco Marica Barrera, del Presidente della Sezione di Alessandria dell’Associazione Nazionale Alpini, Bruno Dalchecco, e del Consigliere Nazionale ANA Corrado Vittone hanno sottolineato il significato storico dell’intitolazione toponomastica (proposta nel 2018 dal Consigliere Comunale Maurizio Sciaudone, presente oggi anche quale rappresentante dell’Amministrazione Provinciale) nonché il valore del servizio e dell’umanità che gli Alpini esprimono anche oggi e quotidianamente a favore della comunità locale.
Fonte: profilo ufficiale Facebook del Comune di Alessandria
Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...