GLI ALPINI NELLE SCUOLE

Da dopo la pandemia la presenza degli Alpini della Sezione nelle scuole si sta facendo più assidua e  importante. Con gli addetti del Centro Studi ed i Volontari di Protezione Civile si toccano diversi argomenti e materie (storia, educazione civica, antincendio boschivo,  primo soccorso, intervento in acqua, ecc.) che raccolgono l’attenzione degli insegnanti ma soprattutto degli alunni. Ormai sono diverse le attività svolte in varie scuole a livello didattico che va ad affiancarsi all’impegno ormai consolidato con AMAG Ambiente per “La rivoluzione verde” che vede migliaia di alunni coinvolti in diversi eventi lungo tutto l’anno. Grazie a questo gli Alpini sono stati chiamati come supporto logistico anche per diverse iniziative nel campo sociale ed ecologico soprattutto in Alessandria e sono state gettate le basi per collaborazioni e progetto futuri molto ambiziosi.

Essere riconosciuti come partner ideali per eventi o iniziative con i bambini/ragazzi è un motivo di orgoglio perchè ci avvicina ad una platea che altrimenti non potrebbero conoscere i nostri valori e i nostri ideali.

Questo è il nostro futuro, abbiamo il dovere di tramandare ciò in cui crediamo anche a chi non ha nulla a che fare con il nostro ambiente affinchè, nel momento in cui non ci saranno più Alpini, non venga a mancare la memoria di quello che siamo stati e di quello che abbiamo fatto.

 

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...