MONUMENTO ALL’ALPINO

Finalmente anche la Città di Alessandria ha il suo Monumento all’Alpino.

Domenica 17 alla presenza del Sindaco Giorgio Abonante accompagnato da alcuni Assessori e da componenti del Consiglio Comunale e del Vice Presidente Vicario ANA Gian Mario Gervasoni con alcuni Consiglieri Nazionale il Presidente Bruno Dalchecco ha consegnato il Monumento alla Città. Pubblico delle grandi occasioni prima in Piazza Matteotti dove c’è stato il ritrovo de tanti Vessilli e Gagliardetti Alpini, dei Gonfaloni e Labari di comuni ed associazioni varie con in testa quello della Città di Alessandria, della regione Piemonte e della Provincia di Alessandria decorato con M.O.V.M. lungo le vie del centro per la sfilata e nei giardini antistanti la stazione per lo svelamento del Monumento.

Opera dell’Architetto Marco Gobello e dello Scultore Pino di Gennaro la grande penna innestata su un basamento di cemento striato vuole sinboleggiare tutti gli alpini del passato, del presente e del futuro.

Si ringraziano tutti i benefattori ed i sostenitori che hanno permesso la costruzione dell’ opera in particolare il Comune di Alessandria e la Camera di Commercio di Alessandria Asti per la disponibilità e la collaborazione, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il sostegno logistico ed economico, la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria per il patrocinio.

LE FOTO di Gigi Ceva e Dario Deamici e Franco Corti

LA RASSEGNA STAMPA

L’ALPINO Settimanale televisivo

Condividi con:

Potrebbero interessarti anche...