COMMEMORAZIONE DI NIKOLAJEWKA
Diverse sono state le manifestazioni a ricordo della Battaglia di Nikolajewka.
Sabato 24 Gennaio a Novi Ligure il locale Gruppo Alpini ha organizzato come tutti gli anni ZUPPA CALDA A NIKOLAJEWKA; dopo una breve cerimonia a ricordo dei Caduti Novesi nel Viale della Rimenbranza c’è stata la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio animata dal Coro Alpini Valtanaro che alla fine ha tenuto un breve ma significativo concerto con brani dedicati alla ricorrenza.

Domenica 25 gennaio a Sezzadio il tradizionale ritrovo articolato in più momenti. Si è cominciato a Castelferro con l’omaggio al Gen. Re e l’Onore ai Caduti per poi spostarsi ai Boschi per ricordare i Caduti locali e raggiungere la piazza di Sezzadio per la Cerimonia conclusiva. Parecchi Gagliardetti hanno voluto partecipare assieme al Vessillo Sezionale e al Labaro dell’UNIRR Monferrato alla manifestazione che si è conclusa con la Santa Messa. Le foto di Daniele Bertin

Lunedì 26 gennaio si è celebrata la giornata Nazionale della Memoria e del Sacrificio degli Alpini che ha visto una breve cerimonia in Alessandria nella piazzetta intitolata agli Alpini Caduti nella Battaglia di Nikolajewka e la Santa Messa celebrata presso la Chiesa Parrocchiale di Ovada.













